Come nostro partner ufficiale, Exo Kayak collaborerà con la nostra associazione fornendo kayak a prezzi di supporto, contribuendo così al raggiungimento dei nostri obiettivi sociali.
Questa volta ci ha mandato da provare il nuovo gioiellino di casa Exo Kayak, la nuova LION.
Dopo il notevole successo della serie precedente ZION (CREEK+SLALOM), Exo Kayaks ha deciso di ampliare la sua collezione introducendo una nuova imbarcazione.
LION nasce con l’obiettivo di offrire prestazioni di alto livello unitamente a una grande maneggevolezza. Con dimensioni generose, è progettato per supportare anche i rider con un peso superiore ai 90 kg, ma resta altrettanto adatto anche per chi è più leggero e desidera rendere il suo percorso fluviale un meno impegnativo.
Cosa cambia rispetto la ZION CREEK L?
Rispetto alla ZION CREEK L, la nuova LION si distingue per essere più ampia, più lunga e con un volume maggiore, rendendola ideale per affrontare anche i torrenti più impegnativi. Nonostante il suo generoso volume di 370 litri, rimane comunque un kayak maneggevole e mai goffo, grazie a una distribuzione accurata dei volumi.
Esterni:
Le cinque maniglie sono in robusta plastica con anima in metallo, perfettamente inserite nel kayak per una resistenza eccellente.
L’estremità del pozzetto ha dei fori per facilitare lo svuotamento del kayak, senza dover aprire il classico tappo di svuotamento posto in coda, inoltre ha degli scarichi sui fianchi per evitare l’effetto “piscina” attorno al pozzetto.
La parte anteriore è caratterizzata da un rocker molto pronunciato, soprattutto nella parte finale, un asso nella manica per affrontare grossi buchi con facilità.
Sempre nella parte frontale si può intravedere sullo scafo un leggero “fondo triangolare” che va a sfumarsi all’altezza del pozzetto, progettata per dare direzione al kayak con il minor sforzo possibile.
La parte posteriore si assottiglia molto sulla parte terminale della coda, soluzione che offre una maggiore manovrabilità in condizione critiche. Questa caratteristica permette inoltre di poter immergere parzialmente la coda per compiere BOOF con i fianchi inclinati, di conseguenza alzare la punta diventa più facile anche su salti particolarmente tecnici.
Interni:
La novità all’interno del kayak riguarda i cordini di regolazione dello schienale e il relativo strozzascotte, ora realizzati in alluminio. Questi dettagli migliorati rendono il kayak facile da regolare e assicurano una maggiore durata nel tempo, evitando sganci improvvisi dello schienale.
Il resto degli interni rimane molto simile ai modelli precedenti della serie ZION, con piccole modifiche apportate per adattarsi al nuovo scafo.
Come va:
LION colpisce immediatamente per la sua eccezionale stabilità sia primaria che secondaria, ma allo stesso tempo mantiene una reattività e una prontezza senza pari per affrontare qualsiasi situazione.
Fin dalle prime pagaiate, si avverte una sensazione di velocità e agilità straordinarie, unite a una stabilità impeccabile che lo distingue dai suoi concorrenti.
Il design del “fondo triangolare” anteriore si fa subito notare: basta inclinare leggermente la LION per sentirne la reattività, che si traduce in virate immediate anche a basse velocità.
Saltare sopra i buchi diventa un’operazione estremamente agevole, e la stabilità del kayak rimane costantemente elevata, garantendo sicurezza e controllo in ogni situazione.
La forma della coda consente un utilizzo versatile, soprattutto in situazioni dove è necessario immergere la parte posteriore per eseguire boof o affrontare passaggi particolarmente tecnici. Grazie a questa caratteristica, la LION offre una maggiore precisione e controllo durante tali manovre avanzate.
Conclusioni:
La LION è il kayak perfetto per principianti e esperti, adatto a tutti gli amanti del torrente. È un’imbarcazione straordinaria che unisce facilità d’uso e divertimento, rendendola ideale per chi desidera un’esperienza unica.
Dopo i nostri test, raccomandiamo la LION soprattutto a coloro che superano gli 80 kg di peso, ma è altrettanto adatta anche a chi pesa meno e ricerca un kayak senza compromessi, in grado di eccellere anche nelle situazioni più impegnative.
Volete provarla? Sarà presto disponibile tra i kayak della nostra associazione!